and after all you're my WONDERWALL_

♣ Il piccolo principe, cit.

« Older   Newer »
  Share  
;cigarettes
view post Posted on 3/1/2010, 00:06




CITAZIONE
Un tempo lontano, quando avevo sei anni, in un libro sulle foreste primordiali, intitolato <storie vissute della natura>, vidi un magnifico disegno. Rappresentava un serpente boa nell'atto di inghiottire un animale. Eccovi la copia del disegno. C'era scritto: «I boa ingoiano la loro preda tutta intera, senza masticarla. Dopo di che non riescono più a muoversi e dormono durante i sei mesi che la digestione richiede».

« Tutti i grandi sono stati bambini, ma pochi se ne ricordano.»

« I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stancano a spiegargli tutto ogni volta.»

« I grandi amano le cifre. Quando voi gli parlate di un nuovo amico, mai si interessano alle cose essenziali. Non si domandano mai: «Qual è il tono della sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?» Ma vi domandano: «Che età ha? Quanti fratelli? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?» Allora soltanto credono di conoscerlo.»

« Questo è il mio segreto. È veramente semplice. Si vede bene solo con il cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.»

« Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sanno ridere!" E rise ancora. "E quando ti sarai consolato (ci si consola sempre), sarai contento di avermi conosciuto. Sarai sempre il mio amico. Avrai voglia di ridere con me. E aprirai a volte la finestra, così, per il piacere... E i tuoi amici saranno stupiti di vederti ridere guardando il cielo. Allora tu dirai: "Sì, le stelle mi fanno sempre ridere!" e ti crederanno pazzo. "T'avrò fatto un brutto scherzo..." E rise ancora. "Sarà come se t'avessi dato, invece delle stelle, mucchi di sonagli che sanno ridere...»

« Bisogna pur sopportare qualche bruco se si vogliono conoscere le farfalle: sembra che siano così belle.»

« È il tempo che si è perduto per una persona a determinare la sua importanza.»

« Era un mercante di pillole perfezionate che calmavano la sete. Se ne inghiottiva una alla settimana e non si sentiva più il bisogno di bere.»
"Perché vendi questa roba?" disse il piccolo principe.
"È una grossa economia di tempo", disse il mercante, "Gli esperti hanno fatto dei calcoli. Si risparmiano 53 minuti a settimana".
"E cosa se ne fa di questi 53 minuti?"
"Se ne fa quel che si vuole..."
"Io", disse il piccolo principe, "se avessi 53 minuti da spendere, camminerei adagio adagio verso una fontana..."»

« Un giorno ho visto il sole tramontare quarantatré volte!
E più tardi hai soggiunto:
"Sai... quando si è molto tristi si amano i tramonti..."
"Il giorno delle quarantatré volte eri tanto triste?"
Ma il piccolo principe non rispose.»

« Non avrei dovuto ascoltarlo, mi confidò un giorno, non bisogna mai ascoltare i fiori. Basta guardarli e annusarli.»

« È il tempo che hai perso per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante.»

« Solo i bambini sanno cosa vanno cercando.»

« Ho sempre amato il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia. Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende in silenzio...»

« Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo.»

« Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare con il cuore.»

« Tu sarai per me unico al mondo e io sarò per te unica al mondo.»

« Ma se tu mi addomestichi, la mia vita sarà come illuminata. Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi fanno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi guarda! Vedi, laggiù in fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai i capelli color dell'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano...»

« Se tu vuoi bene ad un fiore che sta in una stella, è dolce, la notte, guardare il cielo. Tutte le stelle sono fiorite.»

« Si arrischia di piangere un poco, se ci si è lasciati addomesticare...»

 
Top
blackberry.
view post Posted on 28/1/2010, 20:38




questo libriccino è un vero capolavoro, l'ho letto da bimba in italiano e era una bella favola, l'ho riletto in francese al liceo ed era una storia veramente piena di significati adulti e importanti: lo consiglio! (:
 
Top
1 replies since 3/1/2010, 00:06   144 views
  Share